Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 161 of 828 bytes in variable_initialize() (line 1202 of /home/joykpmrw/domains/centroodontoiatricosanrocco.it/public_html/includes/bootstrap.inc).
12 October

L'elettromiografia a Padova

L'elettromiografia di superficie è una indagine indolore e assolutamente non invasiva che consente di controllare la funzione dei muscoli masticatori e cervicali.

Deve il proprio nome al fatto che, a differenza della tradizionale elettromiografia, gli elettrodi vengono applicati sulla cute del paziente, ovvero in superficie, e registrano con estrema sensibilità l'attività delle fibre muscolari, sia in condizione di riposo che di massima contrazione volontaria.

Tutto questo fa dell'elettromiografia di superficie un esame diagnostico molto prezioso, cui il nostro Centro di Padova ricorre per studiare e analizzare con precisione tutte le patologie che affligono il paziente, e che sono legate a malocclusioni dentali e problematiche create da cattiva masticazione e squilibrio muscolare.

Gli specialisti del nostro Centro di Padova ricorrono a tale indagine diagnostica in diversi casi, anche apparentemente non riconducibili a problemi di natura e/o origine dentale o paradentale.

Occorre tenere presente che la posizione in cui una persona chiude la bocca è determinata dalla posizione dei suoi denti: infatti, si può chiudere la bocca unicamente nella posizione in cui denti superiori e inferiori “si incastrano” gli uni sugli altri.

Non sempre, però, la posizione che la mandibola (parte inferiore) assume rispetto alla mascella (parte superiore) è la più confortevole per la muscolatura del viso e del collo e per le articolazioni temporomandibolari.

L'alterazione dell'occlusione dentale, ovvero il modo in cui denti vengono a contatto tra loro, è in grado di provocare sintomi diversi e in sedi distanti dal cavo orale.

Diversi sono i sintomi e le patologie che affliggono il paziente e che spingono il team di specialisti presenti nel nostro Centro a Padova a proporre l'esecuzione di una semplice elettromiografia di superficie.

Il campo di applicazione dell'elettromiografia è molto ampio, per esempoio si rivela fondamentale nella valutazione delle fasi di un trattamento protesico o ortodontico per verificarne la progressione ed eventualmente apportare modifiche a seconda della risposta fisiologica del paziente, che grazie all'elettromiografia può venire costantemente monitorata.

L'elettromiografia di superficie che eseguiamo a Padova è uno strumento diagnostico importantissimo nella verifica di patologie muscolari o articolari o in caso di sindromi posturali, che grazie a tale indagine, si rivelano essere riconducibili a problematiche di occlusione dentale o masticazione.

L'elettromiografia che lo staff di specialisti presenti nel nostro Centro di Padova esegue, grazie a una tecnologia sensibile e sofisticata e senza disturbo alcuno per il paziente, consente di evitare lo sviluppo di patologie delle articolazioni o della muscolatura o, in caso di patologie già presenti, permette di individuarne l'origine e le cause e di intervenire su queste in modo mirato e a scopo risolutivo.

Condividi il post:

© Copyrights 2021 Ambulatorio Dentistico San Rocco